Masterclass Movie Up ottobre 2018
30 ottobre 2018 Eventi, News

MOViE UP 2020 nell’ambito della sua mission sull’internazionalizzazione degli operatori del settore, ha organizzato in collaborazione con Alice nella Città e l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in occasione della Festa del Cinema di Roma dal 18 al 28 ottobre 2018, gli incontri speciali: Italian Cinema Now: una nuova formidabile generazione!

 
A parlare di presente e futuro del giovane cinema italiano sono stati direttori di importanti istituzioni cinematografiche europee. Il 20 ottobre si è svolto l’incontro con Francesco Giai Via, neo direttore artistico di Annecy Cinéma Italien, e Piera Detassis, Claudio Giovannesi, Damiano e Fabio D’Innocenzo.
Il 26 ottobre Carlo Chatrian, neo eletto direttore del Festival di Berlino, è intervenuto con Piera Detassis, Federico Pontiggia e Susanna Nicchiarelli.
A completare il programma, il 27 ottobre si è svolta la masterclass con Michel Ocelot, il pluripremiato regista francese che ha dedicato la sua carriera al cinema di animazione; a moderare l’incontro Vanessa Tonnini. Al centro dei suoi film, in particolare l’Africa, la terra dove ha trascorso la sua infanzia, e le sue favole, che tornano costantemente nei suoi film, come Kirikù e la strega Karabà (1998) e Azur e Asmar (2006) e Kirikù e gli animali selvaggi (2005).
I tre incontri che si sono svolti all’Auditorium Parco della Musica presso Spazio Casa Alice, hanno registrato un notevole interesse. Oltre 300 i partecipanti tra operatori, professionisti e studenti.

Scritto da Redazione MOViE UP