AVVISO FORMAZIONE

Avviso pubblico per il finanziamento di azioni formative e seminariali per l’accrescimento/aggiornamento delle competenze degli operatori del settore audiovisivo.

1 - Buongiorno, siamo un'Associazione di Promozione Sociale che ha svolto molti corsi sul linguaggio del cinema per gli studenti delle scuole superiori del frusinate, possiamo partecipare al bando? Non siamo iscritti alla Camera di Commercio.

I soggetti che possono presentare proposte a valere sull’Avviso Pubblico in oggetto sono specificati al punto 8 dell’Avviso – Soggetti proponenti e tipologie di progetto.

2 - In relazione all'avviso in oggetto si chiede il seguente chiarimento:

  • all'art. 6.1 Caratteristiche degli interventi «Interventi rivolti a disoccupati/inoccupati» è specificato che: Nell’ambito dell’azione B1 «Formazione» ciascun percorso formativo dovrà inoltre: coinvolgere un numero di allievi pari a 15 per corso.

Qualora la sede formativa accreditata dall'ente formativo che intenda presentare un progetto come soggetto proponente nell'ambito dell'azione B1, sia autorizzata per meno di 15 persone, si chiede come si debba procedere e si forniscono delle alternative:

  • è possibile svolgere tutta l'attività formativa teorica a distanza su piattaforma e-learning in possesso dei requisiti previsti e prevedere eventuali attività di laboratorio e/o stage in presenza presso sedi occasionali o direttamente presso le aziende ospitanti;
  • qualora si preveda attività formativa in presenza per tutte le ore teoriche (o solo parzialmente), è necessario individuare una sede occasionale che abbia un'aula didattica in grado di ospitare almeno 15 allievi.

Si conferma nel numero di 15 il numero destinatari a cui è rivolto ciascun percorso formativo nell’ambito dell’Azione B1, così come indicato al punto 6.1 dell’Avviso di riferimento.
Le modalità di erogazione delle attività formative dovranno rispettare, anche In ragione della situazione pandemica, le disposizioni regionali e nazionali in vigore al momento dell’avvio delle attività corsuali.
L’avviso pubblico non prevede il ricorso all’utilizzo di sedi temporanee occasionali. Le attività formative dovranno essere realizzate presso la sede accreditata dell’Operatore della formazione. I seminari potranno essere realizzati anche in altra sede purché conforme alle vigenti normative in materia di salute e sicurezza.

3 - La DGR n. 682 del 01/10/2019 all’Art. 7 introduce ai fini dell’accreditamento dei soggetti che erogano attività di formazione nella Regione Lazio l’utilizzo dei Settori Economico Professionali al posto dei precedenti codici Orfeo, si chiede quale dei due riferimenti l’organismo formativo deve utilizzare per la partecipazione all’Avviso Pubblico in oggetto.

L’operatore della formazione, sia per gli interventi diretti ad occupati sia per gli interventi diretti a disoccupati/inoccupati, nell’utilizzo della modulistica di partecipazione allegata all’Avviso Pubblico dovrà far riferimento ai Settori Economico Professionali per i quali è accreditato, coerenti con le tematiche formative prevalenti in termini di durata oraria nella proposta progettuale in cui sono coinvolti, con le relative specifiche rappresentate al punto 8 dell’Avviso.

4 - Relativamente all’Avviso di Formazione 2022 MovieUp siamo a chiedere i seguenti chiarimenti:

  • gli Enti Accreditati prima della DGR 682 del 2019 possono concorrere? Ovviamente il nostro ente manutenziona il suo accreditamento annualmente come previsto alla DGR 682/2019
  • relativamente alla formazione per i disoccupati, a pagina 17 viene citato lo stage (nello spiegare le modalità di erogazione). Lo stage può essere quindi previsto? In che percentuale? Solitamente prevediamo uno stage non superiore al 30% della durata complessiva. In questo caso su 160 ore di formazione, sarebbero 48 (molto poche per attivare uno stage). E’ possibile prevedere uno stage di almeno 80 ore su un percorso di 160?
  • relativamente all’erogazione del contributo (a pagina 31) interpretando quanto indicato, si evince che si possa chiedere un anticipo del 50% ( a seguito di stipula di fidejussione) e poi si va a saldo rendicontando il 100% delle spese. Pertanto bisogna prevedere di sostenere anticipatamente il secondo 50% del costi?

  • Ai fini della partecipazione all’Avviso Pubblico gli enti di formazione accreditati devono essere in regola con gli adempimenti inerenti la manutenzione dei requisiti di accreditamento previsti dalla Direttiva Regionale DGR n. 682 del 01/10/2019. La posizione dei proponenti in relazione all’accreditamento sarà verificata in sede di valutazione delle proposte progettuali.
  • L’avviso non contempla l’obbligo di prevedere una fase di stage all’interno di ciascun percorso formativo proposto. In sede di commissione di valutazione sarà valutata la coerenza dell’articolazione dei percorsi formativi proposti nel rispetto delle prescrizioni dell’Avviso Pubblico.
  • Come previsto al punto 21 dell’Avviso il contributo concesso verrà erogato in due tranche secondo le seguenti modalità:
    1. primo acconto a titolo di anticipo pari al 50% del contributo;
    2. saldo finale commisurato all’importo riconosciuto.

    In caso di anticipo del 50% a titolo di acconto il beneficiario dovrà sostenere anticipatamente il secondo 50% dei costi. Per le modalità di erogazione del contributo si rimanda alle specifiche di cui al punto 21 dell’Avviso Pubblico ed alla normativa regionale di riferimento.

5 - Relativamente all’Avviso di Formazione 2022 MovieUp siamo a chiedere i seguenti chiarimenti:

  • è un bando a sportello o selettivo?
  • in merito ai progetti di formazione, dovremo coinvolgere noi gli enti o ci potete proporre qualche ente a cui rivolgerci?

  • L’avviso Pubblico in oggetto non è una procedura a sportello. Le modalità per la presentazione e selezione delle domande sono quelle indicate agli artt. 13 – 14 e 17 dell’Avviso.
  • Il coinvolgimento di eventuali partner è di esclusiva competenza e cura del proponente.

6 - In merito all'avviso in oggetto si desidera chiedere:

  • Le ore/giornate di visite didattiche devono essere considerate all'interno delle 160 ore?
  • È possibile prevedere giornate/ore formative all'esterno della struttura (oltre alle visite didattiche) per consentire ai discenti di realizzare esercitazioni pratiche come riprese nell'ottica di realizzare un prodotto finale concreto (cortometraggio)?
  • Nel «Partenariato rilevante, altri attori coinvolti» possono essere inserite aziende del settore dell'audiovisivo?

  • Le proposte progettuali relative ad interventi rivolti a disoccupati/inoccupati potranno contemplare, come previsto al punto 6 dell’Avviso Pubblico, la realizzazione di visite didattiche, fino ad un massimo di tre giornate per ciascun percorso formativo, presso strutture, aziende, enti del settore audiovisivo. Le giornate di visita didattica dovranno essere considerate all’interno delle 160 ore di formazione..
  • L’Avviso Pubblico non prevede il ricorso all’utilizzo di sedi temporanee o occasionali. Possono essere previste ore formative all’esterno della struttura (oltre alle visite didattiche) per la realizzazione di esercitazioni pratiche, purché preventivamente comunicate. L’articolazione degli interventi e la coerenza con gli obiettivi dell’avviso pubblico saranno comunque valutati in sede di commissione di valutazione.
  • Nel partenariato rilevante/attori coinvolti possono essere inserite aziende del settore audiovisivo.

7 - Relativamente al bando in oggetto, e specificamente a questo punto:
«Possono presentare proposte progettuali per Interventi rivolti a disoccupati/inoccupati esclusivamente operatori della formazione, accreditati per la macrotipologia Formazione Superiore ai sensi della DGR n. 682 del 01/10/20193, in possesso di un Codice Orfeo coerente rispetto alle tematiche formative prevalenti in termini di durata oraria nella proposta progettuale in cui sono coinvolti; si rammenta che il possesso del codice VARIE è considerato valido solo qualora non esista, nella classificazione, nessun codice attinente al settore/tema oggetto della proposta progettuale».
Potete indicarci quali sono i Codici Isfol Orfeo, non rientranti nel settore VARIE (o «Area Comune»), che sono ammessi alla partecipazione del bando? Questo al fine di verificare se presente nella lista dell’ente proponente. Nel caso non fosse presente, è possibile presentare richiesta entro la data di presentazione?

Come specificato nella risposta al quesito 3, a cui si fa espresso e integrale rimando, ai fini della partecipazione all’Avviso Pubblico in oggetto l’Operatore della formazione deve fare riferimento ai Settori Economico Professionali (SEP) per i quali è accreditato, coerenti con le tematiche formative prevalenti in termini di durata oraria nella proposta progettuale in cui sono coinvolti.
È cura del proponente individuare i SEP in coerenza con le tematiche della proposta progettuale, tale coerenza sarà comunque verificata in sede di commissione di valutazione.

8 - Stiamo procedendo all’inserimento su SIGEM di un preventivo riguardante una proposta progettuale relativa all’Avviso Pubblico per il finanziamento di azioni formative e seminariali per l’accrescimento/aggiornamento delle competenze degli operatori del settore audiovisivo rivolta a disoccupati/inoccupati.
Al punto 20 dell’Avviso (Pagina 30) viene riportata la voce B 4 per l’inserimento dell’Indennità di frequenza; tuttavia, tale voce non compare nel quadro economico presente nel SIGEM.
Vi chiediamo pertanto indicazioni su come procedere ai fini dell’inserimento delle spese relative alle indennità di frequenza.

Si comunica che per mero errore materiale la voce B4 “indennità di frequenza allievi” non risultava nel quadro economico presente su SIGEM relativo all’Azione B 1 Formazione Disoccupati.
Abbiamo pertanto provveduto ad effettuare su SIGEM l’attivazione della voce di spesa B4 – “Altro (altre spese allievi/destinatari direttamente riferibili all’operazione”) su cui caricare le indennità di frequenza allievi.

9 - Relativamente all’avviso in oggetto siamo a chiedere cortesemente i seguenti chiarimenti:

  • L’azione per la Formazione dei Disoccupati, prevede di far riferimento al Repertorio delle Qualifiche Professionali (per la copertura di 1 – 2 UC), siamo a chiedere se le Qualifiche da prendere a riferimento devono esclusivamente far riferimento al settore audiovisivo (ambito cultura e spettacolo) oppure si possa spaziare anche per figura più trasversali ovviamente congrue. Nella fattispecie manca allo stato attuale una Qualifica prettamente collegata agli aspetti di Promozione e Comunicazione di un Servizio Audiovisivo e si se vuole proporre un percorso che vada a sviluppare tali competenze in un’ottica di competitività del settore, si deve far ricorso a Qualifiche attinenti all’area del marketing e della comunicazione che formalmente non sono collegate all’ambito audiovisivo.
  • Nei criteri di valutazione c’è un punto indicato come «Livello di connessione dei settori produttivi di riferimento con le aree di specializzazione regionale, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica», è possibile esplicitare meglio questo criterio?

  • I percorsi formativi e seminariali rivolti a destinatari disoccupati e inoccupati (Azioni B1 e B2) sono finalizzati all’accrescimento delle competenze di profili professionali operativi del settore audiovisivo con particolare riferimento alle tematiche concernenti l’innovazione e l’internazionalizzazione del settore stesso. Ciò premesso eventuali riferimenti a profili di altri settori dovranno essere opportunamente adeguati e contestualizzati al settore audiovisivo. Le proposte progettuali devono perseguire obiettivi coerenti con le finalità generali della SG MOViE UP 2020 e con gli obiettivi specifici dell’Avviso. In particolare, le proposte progettuali devono perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:
    1. acquisizione di competenze relative ai processi d’internazionalizzazione;
    2. acquisizione di competenze relative all’innovazione tecnologica del settore in termini di prodotto, di processo e gestionali.
  • In relazione al criterio D) Priorità previsto al punto 16 Criteri di Valutazione, in sede di commissione di valutazione sarà attribuito il punteggio ritenuto più opportuno rispetto alla capacità della proposta progettuale di mettere in relazione i settori produttivi a cui l’intervento fa riferimento con le aree di specializzazione del contesto regionale, con particolare riferimento al livello di innovazione tecnologica di cui la proposta progettuale risulterà portatrice.

10 -

  • Eventuali Partner che concorrono alla progettazione, analisi fabbisogno etc. devo essere inseriti nella sezione Anagrafica Soggetti Correlati? Oppure quella sezione è relativa esclusivamente per il soggetto Proponente?
  • Un chiarimento relativo alla definizione del Budget e relativa compilazione in SIGEM. Da avviso si evince che le indennità di partecipazione relativamente ai destinatari (Azione disoccupati) non è compresa nel 40% forfettario, rappresenta una voce a parte. Giusto? In SIGEM la voce di costo delle indennità va inserita in «A.4 - Altre spese relative alle risorse umane riferibili all'operazione» e il 40% dei costi forfettari viene calcolato solo sulle voci di costo delle Risorse Umane (interne + esterne), al netto delle indennità che rappresenta voce a se stante?

  • Ai fini dell’inserimento in SIGEM di eventuali soggetti correlati, l’ente proponente deve far riferimento al quanto indicato nel manuale di registrazione e presentazione delle proposte progettuali e alle relative FAQ disponibili al seguente link https://www.regione.lazio.it/cittadini/formazione/sigem.
    Si precisa quanto previsto al punto 10 dell’Avviso Affidamento delle Attività a terzi – “Per ambedue le tipologie di intervento non è consentita l’attribuzione in regime di subcontraenza o di delega di attività progettuali a soggetti terzi.”
    Eventuali partner rilevanti ai fini della presentazione della proposta progettuale vanno inseriti nell’apposita sezione del formulario “C.6. Soggetti coinvolti. Partenariato rilevante e attori coinvolti”, allegando alla proposta la documentazione comprovante la partecipazione/adesione al progetto.
  • Come previsto al punto 20 dell’Avviso Pubblico “Le indennità versate ai partecipanti (pari a € 10,00 ad allievo per giornata di durata pari a 6 ore) sono considerate costi ammissibili aggiuntivi non inclusi nel tasso forfettario ai sensi dell’art. 68 ter del Regolamento (UE) 1303/2013 come introdotto dal regolamento UE 1046/2018”.
    All’interno del SIGEM tali spese vanno inserite nella voce B4 – Altro (altre spese allievi/destinatari direttamente riferibili all’operazione).

11 - Si richiedono informazioni circa il conto corrente, di cui al punto 19 dell'Avviso:
è necessario aprire un nuovo conto corrente bancario esclusivamente dedicato alle transazioni relative al presente bando, oppure è sufficiente indicare il conto corrente aziendale, già aperto, attraverso cui effettuare i pagamenti delle spese ammissibili e ricevere eventualmente il contributo?

Il conto corrente citato al punto 19 dell’Avviso Pubblico deve intendersi dedicato ma non esclusivo.
È sufficiente indicare il conto corrente aziendale, già aperto, attraverso cui transiteranno i flussi finanziari tracciabili afferenti il progetto.

12 - Chiediamo se la presentazione di una proposta progettuale può prevedere n. 2 edizioni di uno stesso percorso formativo e quindi 2 seminari/master class reiterati nello stesso progetto.

Potranno essere proposti fino a due percorsi formativi ovvero due edizioni del medesimo corso. Sarà cura della Commissione valutare, tra l’altro, la coerenza esterna e l’analisi dei fabbisogni.
Le proposte progettuali, per ciascun percorso formativo/edizione presentata e per gli stessi destinatari, dovranno prevedere obbligatoriamente l’Azione seminariale quale momento di approfondimento delle competenze e conoscenze su temi specifici.

13 - In SIGEM relativamente alle azioni corsuali, è previsto l’inserimento delle Risorse Umane (personale e docenti) nella sezione Corso / Partecipanti. Da questa sezione è poi possibile allegare i CV.
Relativamente ai seminari, la sezione Corso/Partecipanti non c’è, pertanto i CV delle Risorse comunque dettagliate nell’Allegato, verranno inseriti nella sezione Documenti nel momento in cui caricheremo tutta la documentazione?

Relativamente ai seminari (Azione A3/Azione B2) i CV delle risorse coinvolte nell’ambito dell’offerta progettuale possono essere inseriti nella sezione Documentale presente sul SIGEM.