31 marzo 2022 News

Al via il nuovo avviso pubblico per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva – Anno 2022. Destinato 1 milione di euro

Incrementate le risorse a favore di Enti pubblici e privati per iniziative culturali che promuovano la diffusione del cinema e del patrimonio audiovisivo, da realizzare sul territorio regionale nell’anno 2022. Le domande possono essere presentate fino al 21 aprile 2022.

Pubblicato sul BUR n. 25 del 22 marzo 2022 l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto per la presentazione di progetti destinati ad iniziative di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva.
Lo stanziamento complessivo è di 1.000.000 di euro, e tra le finalità vi è anche quella di continuare a dare risposta alla crisi dovuta all’emergenza da COVID19, dando sostegno ai tanti operatori del settore cinematografico ed audiovisivo, particolarmente colpito dalle misure di contenimento adottate a livello nazionale e locale.
Possono presentare domanda esclusivamente: associazioni culturali, fondazioni, istituzioni, aziende che operano nel settore del cinema, dell’audiovisivo e dell’editoria, cineteche e mediateche, con sede operativa e/o legale nel territorio laziale, costituite da almeno 3 anni dalla pubblicazione dell’Avviso ed in possesso dei requisiti previsti. L’importo massimo richiedibile è di € 30.000. I soggetti richiedenti possono presentare una sola domanda di finanziamento.
Le istanze, accompagnate da un’analitica relazione descrittiva, devono fare specifico riferimento ad una sola delle seguenti tipologie di intervento:

  • TIPOLOGIA A): Festival di cinema italiano, europeo o internazionale, caratterizzati da finalità di ricerca, originalità e promozione delle opere cinematografiche e audiovisive dei talenti nazionali e internazionali, che prevedano almeno un concorso a premio bandito e pubblicizzato attraverso i canali di promozione del festival stesso;
  • TIPOLOGIA B): Rassegne con Premio cinematografico e audiovisivo, finalizzate alla promozione della cultura cinematografica e audiovisiva e alla valorizzazione delle qualità artistiche delle opere e degli autori. Il Premio prevede, attraverso una selezione di progetti di opere cinematografiche, televisive e web, l’assegnazione, da parte di una giuria qualificata, di riconoscimenti a operatori del settore in relazione ad una specifica opera oppure ad una pluralità di opere;
  • TIPOLOGIA C): Eventi (convegni, workshops, ecc.) che riguardano l’evoluzione dell’industria audiovisiva, i contenuti, l’approccio del pubblico giovane alle nuove tendenze e tecnologie nonché la promozione delle diversità delle espressioni culturali;
  • TIPOLOGIA D): Attività di educazione, di divulgazione, di diffusione e sensibilizzazione del pubblico sulla cultura audiovisiva tramite programmi educativi, mediante il ricorso all’uso di nuove tecnologie, anche al fine di prevenire il disagio sociale e la marginalizzazione.

In sede di valutazione delle istanze è prevista, a sostegno delle tematiche “green” volte a migliorare l’impatto ecologico degli eventi culturali, una premialità a quei progetti che privilegino l’impiego di mezzi, materiali e prodotti a basso impatto ambientale nonché di consumi energetici ecosostenibili.
Tutti i progetti finanziati devono essere realizzati sul territorio regionale tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.
Le domande devono pervenire alla Regione esclusivamente per via telematica, pena l’esclusione tramite il sistema disponibile al seguente link https://app.regione.lazio.it/cinepromozione come descritto nel Manuale d’uso dell’applicativo, pubblicato al medesimo link.
La domanda va inviata con le modalità descritte nel Manuale d’uso, pena l’esclusione, a partire dalle ore 12:00 del 29 marzo 2022 (data iniziale di presentazione delle domande) e fino alle ore 12:00 del 21 aprile 2022 (data finale).
Per le informazioni sull’Avviso è possibile scrivere all’indirizzo mail: cinepromozione@regione.lazio.it a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso stesso.

Per scaricare la documentazione:
https://www.regione.lazio.it/documenti/76750

Scritto da Redazione MOViE UP